Cerca nel blog

lunedì 8 novembre 2010

nuovo allestimento

Ciao a tutti, dopo molti mesi di assenza ritorno a scrivere su questo mio piccolo blog.

L'occasione è il riallestimento della mia vasca principale, un collaudatissimo juwel rio 300.
Fino a qualche giorno fa ospitava un affollatissima colonia di mbuna che a causa del sovraffollamento ed alla quasi totale casualità dell'assortimanto mi aveva causato parecchie critiche da parte dei amici e frequentatori di forum. Alla fine mi sono deciso ed approfittando delle agongnate ferie ho messo mano piuttosto pesantemante alla vasca.
I pesci  sono stati ritirati dal mio negoziante di fiducia, il quale ha dimostrato veramente una disponibilità infinita,ma, nonostate questo mi ritrovo ancora la casa colma di acquari grandi e piccoli stracolmi di avannotti; comunque un problema alla volta....
L'arredamento è stato radicalmente rivoluzionato, ho sostituito il ghaietto di fondo con circa 40 kg di sabbia edile molto fine (non vi dico il traffico per lavarla), mentre le rocce le ho acquistate presso un amico che tratta pietre e rocce per giardini ad una cifra veramente irrisoria....
Per ora le uniche piante inserite sono due meravigliose piante madri di microsorum pteropus, ma non appena disponibili voglio inserire un buon numero di vallisnerie.
Ed adesso passiamo agli ospiti...dopo tanti anni passati ad allevare quasi esclusivamente mbuna, ho deciso di fare il grande passo..o quasi, visto che ho inserito in vasca un gruppetti di  5 giovanissimi Placidichromis Phenochilus e 10 labidochromis caeruleus il cui giallo acceso andrà a creare un magnifico contrasto cromatico con il blu elettrico dei Placido (almeno spero). Ad affiancare il tutto ho reclutato anche una squadra di gyrinocheilus che spero mi aiuteranno nel gravoso compito do tenere a bada le alghe!!!

Per quello che riguarda la parte tecnica è rimasta pressochè invariata, riscaldatore 300 w askoll, filtro interno juwel jumbo, esterno pratiko 400, illuminazione due neon 36 w di cui uno fitostimolante per aiutare la cescita delle piante.
Ed ora alcune foto, tenendo in considerazione che la vasca deve essere ancora "rifinita"....Ciao alla prossima


giovani labidochromis

giovani Placidochromis
 

Nessun commento:

Posta un commento