Cerca nel blog

domenica 21 marzo 2010

A proposito di combattimenti

Come tutti noi sappiamo i ciclidi agggrssivi possono combattere con noncuranza, quando sono in un acquario dove i pesci subordinati non possono scappare e sono perseguitati dal dominante. Ossevando questo comportamento saremmo portati a pensare che  i pesci siano territoriali nel vero senso della parola. Tuttavia, la selezione naturale lavora in modo efficace per limitare i combattimenti solo a quei  casi in cui i benefici in media superino i costi,perchè le lotte sono dispendiose. Il prezzo più ovvio da pagare sono, ad esempio, le ferite che a volte porebbero causare anche la morte. Il pesce seppur vincitore potrebbe riportare danni così gravi da non poter più mangiare o sfuggire ad un predatore o difendere il proprio territorio. Anche quando non ci sono ferite evidenti il combattimento brucia energie, oltre ad occupare tempo che potrebbe essere impiegato in modo più proficuo, per esempio mangiando o pr cercare un partner, inoltre la lotta è un impresa intensa che richiede molta attenzione i combattenti non si accorgerebbero di eventuali predatori.
Un animale deve quindi limitardi ad una fase rituale di parata di minaccia, evitando combattimanti pericolosi e riducendo così i rischi di predazione. In senso evoluzionistico l'animale deve calcolare quando sia conveniente lottare, quanto intensamente e quando desistere.

E qui torniamo ai nostri acquari. Tutto quanto detto in precedenza vale per gli animali ossevati in natura, ma nelle nostre vasche, dove lo spazio non è mai abbastanza non è raro assistere a lotte furibonde tra maschi e, se non vi sono abbstanza nascondigli, assisere anche alla morte dei nostri beniamini.

Quindi occorre valutare con molta attenzione quali e quante specie inserire nel nostro acquario  sopratutto in relazione alle sue dimensioni.

Soltanto rispettando le esigenze dei nostri ciclidi (ma in linea di massima vale per qualsiasi tipo di pesce) saremo sicuri di avere una vasca equilibrata dove possano esibire comportamenti il più vicino possibile a quelli in natura.