Cerca nel blog

giovedì 18 marzo 2010

Ermafroditismo??

Tra le peculiarità che distinguono Metriaclima Lombardoi  dalle altre specie del lago Malawi, vi è il fatto che i maschi mostrino una livrea gialla, mentre le femmine ne presentano una con fondo blu e barre verticali nere. Tale fenomeno  è detto della colorazione inversa. Tuttavia le sorprese che ci riserva questa specie non si fermano qui, infatti in natura sono stati ossevati esemplari  in livrea adulta maschile mentre  incubavano in bocca delle uova, episodio che ha sollevato molte controversie ed inerpretazioni. Alcuni studiosi hanno supposto che questa specie potesse essere ermafrodita, cioè che durante lo sviluppo attraversasse sia  la condizione maschile che quella femminile, fenomeno peraltro frequente fra i pesci.
Tuttavia,  uno studio approfondito sul problema del 1990 ha portato interessanti ossevazioni. Si è osservato  in acquario come le femmine di Lombardoi  siano in grado di costruire un nido, delimitarlo e difenderlo  proprio come fanno i maschi.Inoltre in un caso è successo che, rimuovendo tutti i maschi da una vasca una femmina, già dominante sulle altre, ha acquisito in circa due mesi i caratteri secondari propri di un maschio compresa  la colorazione. tutto cio' senza modificare la sua condizione sessuale.
L'ipotesi più probabile è che questa sia una specie con femmine dimorfiche, anche se non è da escludere che i maschi adottino l'incubazione orale.
Tutto questo ci testimonia, ancora una volta, la complessità e la bellezza della natura, incentivandoci ad osservare cosa succede nei nostri acquari con attenzione e sempre rinnovato entusiasmo.