Cerca nel blog

sabato 6 marzo 2010

A proposito di carbone attivo

Questa volta vorrei parlare dell'utilizzo del carbone attivo come materiale filtrante..ho deciso di affrontare questo argomento con la speranza di poter fare luce sul corretto utilizzo di questo materiale e per rispondere ad alcune domande frequenti.

Innanzi tutto un cenno veloce su cosa sia oggettivamente il carbone attivo. Molto sintetizzando, il carbone attivo si origina da materiali di origine vegetale o minerale sottoposti a diversi trattamenti al termine dei quali si forma all'interno del carbone un numero elevatissimo di pori  che svolgono un ruolo fondamentale dei processi di assorbimento.
Una volta terminata la lavorazione il carbone diventa in grado di assorbire un infinità di sostanze differenti e di liberare l'acqua del nostro acquario dalla tossicità delle stesse.

Occorre ricordare che l'adsorbimento non è selettivo,e qundi la sua azione fa si che vi siano, tra le sostanze adsorbite, anche sostanze utili oltre a quelle dannose.

"Quando si parla di adsorbimento si intende una procedura che permette di legare le sostanze inquinanti in maniera anche chimica all'interno del materiale stesso,,

Allora quando va utilizzato il carbone nel nostro acquario?
Il carbone va inserito nel filtro quando la concentrazione delle sostanze inquinanti hanno raggiunto un valore critico;quindi in maniera OCCASIONALE e non continuativa.
In generale il suo utilizzo è consigliato dopo un trattamento con medicinali, od al massimo utilizzarlo saltuariamente quando l'acqua assume un colore giallastro per riportarla al giusto grado di trasparenza.

Molto importante è ricordarsi di rimuovere il carbone dal filtro al massimo dopo  una settimana se utilizzato per eliminare sostanze chimiche importanti (medicinali), o dopo dieci  giorni massimo in caso di trattamenti più leggeri.

Tempi più lunghi, oltre che privare pesci e piante di alcuni elementi nutritivi (es. fertilizzanti), poù diventare dannoso in quanto il carbone una volta esaurita la sua capacità adsorbente, tende a rilasciare in vasca le sostanze trattenute.

Spero di essere stato esauriente...a presto!!