Cerca nel blog

mercoledì 10 marzo 2010

informarsi...informarsi..e informarsi!!!

scusate il titolo un pò cosi...però da buon "maniaco" prima di effettuare qualsiasi cambiamento od inserimento in vasca io ho sempre speso parecchio tempo su libri e riviste per rendermi conto di quello che stavo per fare.

Infatti se per creare un ambiente sano e ben equilibrato ci vuole un po di tempo e pazienza per fare disastri ci si mette un attimo!!!
prendiamo ad esempio l'inserimento di un nuovo pesce in acquario..a parte l'accertarsi visivamente, prima di comprarlo che risulti in buona salute, bisognerebbe secondo me  si affidarsi ai consigli del proprio negoziante di fiducia, ma anche documentarsi in "proprio" perchè (a causa anche della diffusione di negozi di acquariofilia nella grande distribuzione nei quali spesso vi sono commessi che non distinguono un betta da ...un astronotus) portarsi a casa un tranquillo ed innocuo pesciolino che...nella'arco di una notte o ci sradica tutte le piante o ci massacra gli altri abitanti della vasca non è un evento così raro!!! ed è altrettanto importante verificare le esigenze dei valori dell'acqua di ciò che si vuole inserire in vasca perchè purtroppo inserire un pesce in un acquario che non rispetta le sue esigenze, a parte nei casi estremi morirebbe nell'arco di poco tempo, ma alla lunga vivendo in un acqua non ottimale lo porterebbe ad indebolirsi e prestare il fianco alle malattie più disparate...portandolo ad infettare anche gli altri ospiti!!!!

lo stesso discorso si può applicare un pò a tutto quello che riguarda il nostro acquario dalla scelta dei materiali di arredamento alla scelta delle piante...tornando al discorso di partenza...bisogna essere consapevoli di quello che si sta facendo...spendere un pò del nostro tempo per documentarsi un minimo ci farà risparmiare in seguito parecchio denaro ed arrabbiature...senza contare la soddisfazione di capire appieno cosa succede nel nostro piccolo mondo acquatico!!! Ciao!!