Cerca nel blog

sabato 13 marzo 2010

IL PERCHE' DEGLI IBRIDI

Nella nostra carriera di acquariofili ci saremo sicuramente tutti imbattuti in incroci di vario genere, sia all'nterno delle nostre vasche, frutto di riproduzioni casuali, sia purtroppo da qualche rivenditore che cercava di spacciarli come qualche nuova specie ancora da catalogare!!
Ma rimanendo nell'ambito dei ciclidi dei grandi laghi della Rift valley per quale motivo specie evidentemente diverse riescono a riprodursi??
La risposta a questa domanda è da cercare nella relativamente giovane età delle specie dei ciclidi che li popolano. La formazione della Rift Valley  ha avuto origine circa 35 milioni di anni fa con la separazione delle placche africana e araba ed i laghi  si sono venuti a creare circa 15-12 miilioni di anni fa.
Questi numeri sembrano enormi, però basta considerare che la maggior parte dei mammiferi moderni si è evoluta circa tra i 65 ed i 10 milioni di anni, per rendersi conto di quanto "giovani" siano i ciclidi che popolano questi laghi.

Quando due specie sono molto giovani hanno accumulato solo poche differenze a livello genetico, i                 cromosomi sono cioè ancora abbastanza simili e nello stesso numero nelle cellule degli esemplari delle due specie, da qui la possibilità fisiologica di incrociarsi.
L'impossibilità di riprodursi tra specie diverse non è da intendersi come una barriera che madre natura impone per evitare incroci, bensì un accumulo  di piccole,insignificanti diferenze nel corredo genetico di due popolazioni che vivono vicine. Ad un certo punto il numero di queste piccole ed "insignificanti" differenze sarà tale che le uova prodotte da una femmina di una popolazione (A) non saranno più compatibili con con il seme di un maschio della popolazione B e da questo momento i due gruppi avranno dato origine a due specie differenti.
Data l'estrema giovinezza dei ciclidi dei grandi laghi gli studiosi hanno sviluppato la tendenza di considerare specie diverse anche le varietà di colore. Fino ad alcuni anni fa si pensava esistessero per fare un esempio del lago Tanganica, solo Tropheus duboisi e T. moori, adesso si identificano almeno 6 specie diverse e si è consapevoli di questa enorme varietà. Il grande motivo di interesse nei confronti dei grandi laghi della Rft Valley è che moltissime specie sono ancora in corso di differenziazione, sono cioè così giovani da non aver ancora finito di fissare i propri caratteri, di non averne ancora avuto il tempo!

Da tutto questo si capisce come sia facile per specie apparentemente diverse, costrette a vivere in uno spazio esiguo come quello di un acquario, incorrere in incroci spontanei.

Del "valore" e di come molti appassionati si pongono nei confronti di questi ibridi...sarà l'argomento di una delle prossime chiaccherate..Ciao!!