Cerca nel blog

mercoledì 3 marzo 2010

l'importanza dei cambi parziali

Rieccoci qua...questa volta ho intenzione di parlare dell'importanza che rivestono i cambi parziali dell'acqua, sia di una corretta pulizia e manutenzione del filtro.

l'acquario, essendo un ecosistema chiuso, nonostante la presenza di filtro e piante, ha bisogno del nostro intervento esterno per ridurre l'accumulo di sostanze azotate di rifiuto. la norma consiglia di effettuare cambi parziali in ordine di un 20/25% ogni 15 giorni con acqua trattata preventivamente per avere le stesse caratteristiche chimiche di quella presente in vasca, ma talvolta è necessario variare questi parametri.

In casi limite, infatti, come potrebbe essere un acquario con ciclidi del lago malawi, in cui la vasca sia leggermente sovrappopolata e le piante siano quasi o del tutto assenti, gli interventi devono essere più incisivi in quanto l'accumulo di sostanze azotate avviene in grande quantità ed in tempi minori. Oltretutto la quasi l'assenza di piante accentua questo processo e non bisogna dimenticarsi che con ph superiore a 7 (ed in questo tipo di acquario lo è sempre) il pericolo di formazione di ammoniaca è sempre presente. Io personalmente effettuo cambi settimanali di circa un 25% con acqua trattata con biocondizionatore e sali tampone espressamente studiati per ciclidi del malawi ed in tutti questi anni non ho mai riscontrato grossi problemi anche con vasche densamente popolate.

Per contro, in casi opposti al mio, si potrebbero alleggerire gli interventi di manutenzione nel caso in cui avessimo una vasca con vegetazione rigogliosa ed un esiguo numero di pesci in quanto le piante ci darebbero una grossa mano ad eliminare le sostanze di rifiuto.

E' molto importante, quindi, sapere che anche se visivamente l'acqua ci sembra sempre pulita, inevitabilmente si carica invece di materiali di rifiuto, e che quindi una corretta gestione dei cambi parziali e della pulizia dei filtri è fondamentale per l'equilibrio del nostro piccolo ecostistema...non a caso infatti, è proprio dopo aver effettuato le operazioni di manutenzione che ci accorgiamo di nuove deposizioni di uova o di in rinnovato vigore nella crescita delle piante!!

Ciao